Quick contact info

Introducing a truly professional WordPress theme built to last! We developed Wilmër for all construction & architecture sites.

icon_widget_image 7300-7398 Colonial Rd, Brooklyn, NY 11209, USA icon_widget_image +39 06 40500002 icon_widget_image +39 055 413586 icon_widget_image +39 393 9166540 wilmer2@qodeinteractive.com
permessi per la riparazione del tetto

Edilfuni

Rinforzi strutturali di un condominio: quando sono necessari e come intervenire?

Qualunque tipologia di edificio, sia esso una residenza privata, un appartamento, una fabbrica, un albergo o un esercizio commerciale ha bisogno di un complesso di elementi che siano in grado di garantire un adeguato rinforzo strutturale, in modo da assicurare una certa stabilità.

I rinforzi strutturali permettono agli edifici di resistere a tutti quei fenomeni che potrebbero comprometterne l’integrità, come ad esempio eventi sismici, movimenti oscillatori e cedimenti della struttura.

Per i motivi appena osservati acquisisce notevole importanza la manutenzione delle travi e dei pilastri degli stabili: ispezioni periodiche, interventi di riparazione, rinforzo e ripristino rappresentano la chiave per salvaguardare la messa in sicurezza degli edifici e tutelare l’incolumità delle persone.

L’azione preventiva limita l’aggravarsi delle problematiche più rilevanti, che se trascurate possono trasformarsi in eventi catastrofici, e circoscrive le situazioni potenzialmente pericolose.

Inoltre, la rapidità d’intervento, da intendersi come capacità di rintracciare eventuali danni (in primo luogo) sui quali agire prontamente (in secondo luogo) si rivela fondamentale per centrare l’obiettivo della piena e totale sicurezza di un edificio.

In questo articolo vedremo i principali interventi strutturali e quando si rendono necessari

Rinforzare la struttura di sostegno di un palazzo

Gli interventi di consolidamento strutturale vengono realizzati a seguito di due fenomeni diversi: le oscillazioni (provocate dai naturali assestamenti del terreno, dal traffico intenso che prevede il passaggio continuo di camion e grandi mezzi di trasporto o dalle attività di fabbriche presenti nei pressi della struttura) e gli eventi sismici (la causa principale degli interventi di rinforzo strutturale).

Il primo segnale che si manifesta su muri e pareti è rappresentato dalle tipiche crepe: quando ciò accade, bisogna correre prontamente ai ripari e dare vita ad indagini più approfondite che possano accertare la presenza o meno di danni rilevanti.

Le lavorazioni di rinforzo, solitamente, prevedono quanto segue:

  • Inserimento di elementi in acciaio all’interno delle strutture portanti
  • Aumento della circonferenza delle travi
  • Rinforzo di solai e lastre in cemento armato
  • Ripristino delle colonne
  • Rinforzo delle pareti in cemento armato o in muratura
  • Rinforzo e realizzazione di elementi prefabbricati
  • Ripristino dei muri di tamponamento
  • Consolidamento di archi e volte
  • Riparazione di crepe e lesioni

I materiali più impiegati possono variare tra l’acciaio, il vetro, il laminato e le fibre in carbonio.

L’edilizia su fune utilizzata da Edilfuni prospetta diversi vantaggi per il condominio, in quanto l’assenza dei ponteggi comporta una notevole diminuzione dei tempi e dei costi dell’intervento, perché si eviteranno le fasi di montaggio e di smontaggio delle impalcature e le spese per l’affitto delle stesse.

Le lavorazioni edilizie realizzate da Edilfuni sono effettuate per garantire la sicurezza, il decoro e la funzionalità di un immobile.

Attraverso l’impiego dell’edilizia acrobatica, che prende in prestito tecniche derivanti dall’alpinismo, si possono inoltre raggiungere i punti più nascosti ed impraticabili di un edificio.

Inoltre, anche il costo della manodopera sarà inferiore, visto che gli interventi avranno una durata più breve rispetto all’edilizia tradizionale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’azienda direttamente dal form e richiedere un preventivo.