Quick contact info

Introducing a truly professional WordPress theme built to last! We developed Wilmër for all construction & architecture sites.

icon_widget_image 7300-7398 Colonial Rd, Brooklyn, NY 11209, USA icon_widget_image +39 06 40500002 icon_widget_image +39 055 413586 icon_widget_image +39 393 9166540 wilmer2@qodeinteractive.com
permessi per la riparazione del tetto

Edilfuni

pulizia grondaie roma

Come evitare che pluviali e grondaie si intasino?

Le grondaie rivestono grande importanza nell’economia di un immobile, visto che catturano e reindirizzano l’acqua piovana, proteggendo edifici ed abitazioni.

L’inconveniente maggiore riguarda la forte possibilità che la grondaia venga intasata dalla presenza di detriti e sporcizia: quando ciò accade, possono verificarsi gravi danni, che riguarderanno sia la grondaia che la proprietà (con interessamenti per le parti interne o esterne della stessa).

Se volete sapere come evitare l’occlusione della grondaia, specialmente in questo periodo autunnale in cui le piogge, data la stagione, aumenteranno considerevolmente, continuate con la lettura dell’articolo.

Come impedire l’intasamento di pluviali e grondaie

Ecco come mantenere sempre efficienti i sistemi di raccolta e smaltimento delle acque piovane.

  1. Ispezionare e pulire periodicamente: I canali delle grondaie sono aperti e nel corso del tempo tendono ad accumulare sporcizia, come fango, foglie e detriti di varia natura. Per avere una grondaia sempre performante, bisognerà quindi eseguire dei controlli regolari, in modo da verificare la situazione e passare alle successive operazioni di pulizia.
  2. Potare alberi e siepi: Se nei pressi della grondaia ci sono alberi, piante e siepi, sarà necessario potarli regolarmente, visto che foglie, ramoscelli ed aghi di pino possono facilmente ostruire la grondaia e comprometterne l’efficienza. Avere del verde intorno alla propria abitazione è sicuramente piacevole, e per una perfetta convivenza è importante prendersene cura con interventi di potatura mirati e regolari.
  3. Installare un sistema di protezione: “Prevenire è meglio che curare” è un vecchio adagio di Bernardino Ramazzini, visionario medico e scienziato della corte estense vissuto nel Seicento.

Questo concetto si applica perfettamente alle grondaie: infatti, installando delle griglie di protezione (che permetteranno soltanto all’acqua di essere raccolta nei canali), sarà possibile evitare l’accumulo di sporcizia, mantenendo le grondaie sempre pulite ed efficienti.

Per risultati garantiti, affidatevi ai professionisti

Se il fai da te non è il vostro forte, o se le operazioni di pulizia dovessero risultare oltre modo difficoltose (magari a causa dell’altezza) e per nulla soddisfacenti in termini di risultati, dovreste affidare la manutenzione di grondaie e pluviali ad imprese specializzate.

Edilfuni rappresenta la soluzione ideale in questo senso: attraverso le tecniche di edilizia acrobatica, che eliminano i ponteggi in luogo di corde e funi di sicurezza, Edilfuni può realizzare qualsiasi intervento edilizio ad alta quota, come la manutenzione di gronde e pluviali.

L’edilizia su fune abbrevia i tempi d’intervento e di realizzazione (niente montaggio e smontaggio delle impalcature, gli operatori saranno pronti in pochi minuti) permette al cliente di realizzare un grande risparmio economico (nessun costo extra per l’affitto dei ponteggi e per le pratiche di occupazione di suolo pubblico, oltre ad un cospicuo risparmio sulla manodopera, visto che i lavori dureranno meno) ed è molto più discreta rispetto all’edilizia tradizionale (rinunciando ai ponteggi, avrete lavori poco invasivi, che non disturberanno le persone che frequentano l’edificio e non arrecheranno problemi alla viabilità).

Gli interventi realizzati da Edilfuni prevedono sempre sopralluogo e preventivo gratuiti: sarà sufficiente compilare l’apposito form per esser poi ricontattati da un tecnico, con il quale potrete stabilire i termini preliminari delle future lavorazioni.