Blog

Tutti i motivi per installare i dissuasori per i volatili

Le problematiche tipiche generate da una massiva presenza di volatili sono piuttosto comuni nei contesti urbani, e possono riguardare qualsiasi tipo di edificio, dalle abitazioni indipendenti ai condomini, dalle realtà commerciali a quelle industriali. In città nessuno stabile può dirsi al sicuro dalla minaccia costituita da piccioni, cornacchie e gabbiani: le zone altamente popolate costituiscono…

Installazione insegne pubblicitarie: tutto quello che c’è da sapere

Vi siete mai chiesti perché le insegne pubblicitarie siano ovunque e perché siano così importanti? Quando siete in via del Corso a Roma, o in un centro commerciale, una delle prime cose che notate è una miriade di cartelli diversi all’esterno di ogni attività commerciale. Le insegne consentono a tutti gli acquirenti di individuare facilmente…

Canne fumarie: quali sono le normative da conoscere

La canna fumaria, o sistema di scarico dei fumi, è quel sistema che espelle all’esterno dell’edificio (può trattarsi di un’abitazione privata, un condominio, un fabbricato industriale, un’attività commerciale, ecc…) i fumi generati dalla combustione, ed e composta da 3 elementi: Canale da fumo – Il condotto che collega la stufa, oppure il camino, alla canna…

Bonus facciate: tutte le novità

Con l’arrivo della nuova Legge di Bilancio 2022 ci sono delle novità per il cosiddetto bonus facciate. L’agevolazione per interventi edilizi sulla facciata degli edifici viene confermata e prorogata per l’anno 2022, con una sostanziale modifica: la detrazione passa dal 90% al 60%. Il bonus facciate nasce con la Legge di bilancio 2020, venendo poi…

Guaina per impermeabilizzare il tetto: tutti i vantaggi

Se il vostro tetto ha bisogno di un intervento di manutenzione, con l’obiettivo di renderlo più impermeabile, il prodotto che verrà utilizzato sarà sicuramente una guaina di rivestimento, che potrà garantire impermeabilizzazione e maggiore durabilità della struttura. Le guaine per tetti sono membrane impermeabilizzanti, che vengono utilizzate per impedire le infiltrazioni d’acqua. Le infiltrazioni rappresentano…

Linee vita: cosa sono e quando è necessario installarle

La linea vita è un sistema di sicurezza anticaduta, che serve a proteggere gli operai che eseguono lavorazioni ad alta quota. Viene installato sul tetto ed è composto da due o più punti di ancoraggio, che vengono fissati e collegati tra loro mediante un cavo d’acciaio in tensione, al quale verranno poi collegati i Dispositivi…

Acqua piovana: quali lavori fare per evitare le infiltrazioni

I momenti dell’anno caratterizzati da forti piogge, come quello autunnale e invernale, ripresentano puntualmente il problema legato alle infiltrazioni. La pioggia, oltre che arrecare notevoli disagi alla viabilità (coinvolgendo strade, ponti, fognature, pedoni, automobilisti e centauri) riversa la propria forza prorompente sugli immobili, creando grandi problemi a proprietari, locatari ed amministratori di condominio. L’acqua, non…

Quanti tipi di ponteggi esistono nel mondo edilizio e quali sono le alternative

I ponteggi sono strutture provvisionali reticolari multipiano che vengono impiegate per la realizzazione, la manutenzione ed il recupero di opere edilizie, e se ne ha necessità per tutti gli interventi ad altezze superiori ai 2 metri. Ne esistono diverse tipologie: Ponteggio fisso a tubo e giunto – Il ponteggio classico, adatto a diverse superfici di…

Edilizia acrobatica: tutti i lavori che si possono svolgere ad alta quota

L’edilizia acrobatica nasce nei primi anni ‘90 come alternativa all’edilizia classica, introducendo una grandissima novità nel mondo edile: la possibilità di eseguire interventi ad alta quota senza l’ausilio di impalcature e ponteggi. Affermatasi soprattutto negli ultimi anni, l’edilizia acrobatica riesce a sopperire alla mancanza dei ponteggi grazie ad un sistema composto da funi e corde…

Lavori su funi nell’edilizia: sicurezza e i rischi correlati, tutto quello che c’è da sapere

Osservare gli operatori che lavorano utilizzando le tecniche su fune, tipiche dell’edilizia acrobatica, è un’esperienza sicuramente diversa rispetto alle più tradizionali lavorazioni che avvengono tramite ponteggi ed impalcature, ed il senso di novità e sorpresa che ne scaturisce è qualcosa di piuttosto comune: gli operai dell’edilizia acrobatica compiono infatti una serie di operazioni complicate con…

Ripristino facciata esterna: tutte le informazioni utili e a chi affidarsi

Tra gli interventi edili classici, più richiesti e realizzati, rientra sicuramente il rifacimento della facciata esterna di un palazzo. Le variabili in gioco sono molteplici, ed in questo articolo si cercherà di fornire un quadro completo sugli interventi edili che riguardano la facciata esterna di un palazzo.  Perché ripristinare la facciata? Innanzitutto, la facciata esterna…

Come installare o sostituire le grondaie con le detrazioni fiscali

Le grondaie sono elementi di grande importanza per ogni edificio, perché raccolgono le acque piovane scaricandole a terra, impedendo in questo modo l’insorgere di infiltrazioni e muffa, entrambe pericolose sia per la facciata e le fondamenta del palazzo che per la salute delle persone. Mantenere pulita ed efficiente la grondaia è quindi di fondamentale importanza,…

Sostituzione vetri e vetrate ad alta quota: come farlo in sicurezza

Gli interventi a grandi altezze, che coinvolgono le parti più alte e difficili da raggiungere di uno stabile, sono piuttosto frequenti e solitamente prevedono l’impiego di ponteggi ed impalcature. Con l’edilizia su fune, anche detta acrobatica, avviene un radicale cambio di prospettiva: i ponteggi vengono di fatto eliminati, e gli interventi vengono portati a termine…

Sostituzione e riparazione ringhiere e parapetti: come fare e a chi affidarsi

Il balcone è parte integrante della facciata di un edificio ed il suo design è fondamentale per il decoro della proprietà. Inoltre, mantenere intatta la struttura del balcone permette di evitare tutte le problematiche relative alla sicurezza dello stabile (è possibile anche usufruire del bonus balconi): per questo le lavorazioni che riguardano la ristrutturazione totale…

Come installare un impianto di climatizzazione

Il climatizzatore è un elemento fondamentale per contrastare il caldo e l’afa tipici della stagione estiva, e poter in questo modo ottenere una temperatura ottimale per qualsiasi ambiente, dalla propria abitazione al posto di lavoro. Attraverso gli incentivi statali previsti dalla Legge di Bilancio e dal Decreto Rilancio, l’installazione o sostituzione del climatizzatore è un’operazione…

Lastre d’ardesia: come sostituirle

L’ardesia è una roccia scura, di origine ligure, che viene impiegata nel settore edilizio fin dall’antichità. Le principali applicazioni dell’ardesia riguardano i tetti, i rivestimenti delle facciate, le scale, le pavimentazioni, la realizzazione di elementi di arredamento e di rivestimenti interni ed esterni, cucine e bagni. È un materiale particolarmente apprezzato sia per la buona…

Ristrutturazione estiva: quali sono gli interventi consigliati durante la bella stagione

La stagione estiva è uno dei periodi migliori per dar vita a ristrutturazioni ed interventi edili che riguardano la propria abitazione. Motivazioni e vantaggi sono molteplici. In estate, con le ferie, è possibile avere più tempo a disposizione per seguire da vicino i lavori, la situazione climatica e meteorologica è migliore, con giornate più lunghe,…

Come funziona l’incapsulamento dell’amianto e chi se ne occupa

Il fibrocemento è un materiale resistente alla trazione, formato da una miscela di fibre e cemento, che possiede un’eccellente resistenza a corrosione, usura e sbalzi di temperatura, nonostante sia un materiale piuttosto leggero. Grazie alle caratteristiche appena osservate, il fibrocemento trova largo impiego nel settore edilizio Fino ad inizio anni 90, per la realizzazione del…

Ristrutturazione balconi: quando è necessaria e a chi affidarsi

Il balcone è il luogo ideale per godersi la primavera e l’estate, dove è possibile, a seconda della grandezza, poter riunire la famiglia oppure gli amici, sia di giorno che di notte, per trascorrere momenti piacevoli. Il balcone è anche una delle zone più delicate della casa, o meglio dell’edificio, perché costituisce un elemento di…

Tinteggiare la facciata di un palazzo: come farlo in modo sicuro e veloce

Tra gli interventi edili di routine, eseguiti con grande frequenza, è possibile trovare le lavorazioni di tinteggiatura della facciata, ed il perché è facilmente intuibile. La tinteggiatura della facciata permette infatti un ritorno del palazzo ad un suo splendore originario, come se fosse appena costruito: le pareti avranno nuovamente un colore pulito ed impeccabile, sia…

Bonus facciate con cessione del credito

Il decreto legge del 19 maggio 2020, n. 34, anche detto decreto rilancio, consente una serie di agevolazioni, tra cui alcune inerenti le lavorazioni edili, come ad esempio l’ecobonus 110% oppure il bonus facciate 90%, di cui parleremo in questo articolo. Grazie al decreto rilancio sarà possibile ottenere un incremento estetico, strutturale ed energetico di…

Infiltrazioni d’acqua dal tetto: come risolvere definitivamente

Uno dei problemi che più affligge i proprietari di unità immobiliari ubicate sotto la copertura dell’edificio è costituito dalle infiltrazioni d’acqua piovana, che si manifestano ormai sempre più frequentemente e che possono costituire una grande fonte di disagio, provocando ingenti danni sia nell’immediato che nel lungo periodo. Il deterioramento dello strato impermeabilizzante delle superfici, come…

Dissuasori per volatili, cosa sono e come installarli su un palazzo

Un problema piuttosto frequente che affligge palazzi e condomini è costituito dalla presenza di volatili, come i piccioni, che nidificano presso l’edificio e lo utilizzano come vespasiano personale, riempiendo la terrazza, i balconi ed i cornicioni di escrementi. I volatili inoltre sporcano ed arrecano un notevole disagio, sia in termini di decoro che di salubrità…

Che cos’è la manutenzione ordinaria e quali lavori comprende

La manutenzione ordinaria rappresenta la totalità delle lavorazioni manutentive che hanno come obiettivo il mantenimento nel tempo dello stato di conservazione, e funzionalità, di un sistema oppure di un suo componente, riportando inoltre gli stessi allo stato precedente l’eventuale problema insorto (in caso quindi di avaria o danneggiamenti che possano comprometterne il funzionamento). Quando si…

Come pulire la facciata di un palazzo a vetri?

I vetri condominiali sono soggetti a smog, fuliggine, aloni di pioggia e fango: la sporcizia si accumula inesorabilmente, soprattutto in condizioni metereologiche avverse, e la pulizia deve essere effettuata regolarmente, affinché il decoro e l’estetica del palazzo vengano rispettati. Difatti, la facciata di un palazzo rappresenta il biglietto da visita dello stabile e nel caso…

Come pulire i canali di gronda e pluviali a Roma

I pluviali rivestono un’importanza fondamentale, perché nella “lotta” all’acqua piovana che si abbatte sui tetti, rappresentano la linea difensiva primaria di un’abitazione: in mancanza di una pulizia accurata e periodica, l’acqua causerebbe ingenti danni a pareti e pavimenti, portando a infiltrazioni, rotture e cedimenti. Per evitare l’accumulo di rami secchi, foglie, polvere e guano, che…

Come ripristinare l’intonaco di una facciata?

Ripristinare l’intonaco di una facciata rientra tra le lavorazioni edili di routine: nei fabbricati le lesioni sono all’ordine del giorno, ed i fattori che le determinano possono essere sia esterni (le fondazioni, che cedono, una concentrazione di carichi troppo pesanti, vibrazioni che nel tempo causane crepe e danni), che interni (le reazioni chimiche, oppure la…

Lavori su funi nell’edilizia: sicurezza e i rischi correlati, tutto quello che c’è da sapere

Osservare gli operatori che lavorano utilizzando le tecniche su fune, tipiche dell’edilizia acrobatica, è un’esperienza sicuramente diversa rispetto alle più tradizionali lavorazioni che avvengono tramite ponteggi ed impalcature, ed il senso di novità e sorpresa che ne scaturisce è qualcosa di piuttosto comune: gli operai dell’edilizia acrobatica compiono infatti una serie di operazioni complicate con…

Ripristino facciata esterna: tutte le informazioni utili e a chi affidarsi

Tra gli interventi edili classici, più richiesti e realizzati, rientra sicuramente il rifacimento della facciata esterna di un palazzo. Le variabili in gioco sono molteplici, ed in questo articolo si cercherà di fornire un quadro completo sugli interventi edili che riguardano la facciata esterna di un palazzo.  Perché ripristinare la facciata? Innanzitutto, la facciata esterna…

Amianto: come rimuoverlo in sicurezza affidandosi all’edilizia acrobatica

L’amianto, anche detto Eternit dal nome dell’azienda che si occupa di questo materiale (la belga Etex) fino a pochi anni fa veniva utilizzato per realizzare il fibrocemento: resistente a trazione, corrosione, temperatura ed usura, il fibrocemento trova grandissimo impiego nel mondo dell’edilizia, venendo utilizzato per la costruzione di tetti, coperture di garage, tubature, grondaie e…

Ristrutturare a Roma a basso costo

“Roma non fu costruita in un giorno” è una frase ricorrente nel linguaggio, ponendo la Città Eterna al centro di una metafora: Roma, con la sua magnificenza, ricorda a tutti noi quanto sia importante avere tempo e pazienza affinché sia possibile realizzare qualcosa di grandioso. Roma ha una storia millenaria, è una delle città più…

Pronto intervento edile a Roma

La capacità di intervenire tempestivamente è un aspetto molto gradito, ed assai raro, in qualsiasi ambito della società civile, soprattutto per quanto riguarda il mondo dell’edilizia: riuscire ad agire rapidamente e con puntualità significa a volte evitare dei veri e propri disastri. Se state cercando un’impresa seria e competente, formata da un team di persone…

Impresa edile a Roma

La messa in sicurezza di un edificio, i lavori di ristrutturazione di una facciata o del tetto di un’abitazione o di un palazzo in una città come Roma, sono operazioni molto delicate, la capitale è ricca di aree storiche con vie particolarmente strette e ripide, con palazzi antichi difficilmente accessibili. È necessario quindi affrontare tutti…

Pulizia e sostituzione delle gronde

Le grondaie rivestono una grande importanza, essendo la prima linea difensiva delle abitazioni contro l’acqua piovana che si abbatte sul tetto. Senza una corretta pulizia delle stesse, i danni causati dall’acqua a pareti e pavimenti sarebbero costanti e decisamente gravosi (cedimenti, rotture, infiltrazioni). Mantenere la propria grondaia pulita ed efficiente è quindi fondamentale, al fine…

Come effettuare la sostituzione della canna fumaria in fibrocemento

Il fibrocemento è un materiale resistente alla trazione, costituito da una mistura di cemento e fibre, con una spiccata resistenza a corrosione, temperatura ed usura, pur essendo molto leggero. Per le sue peculiarità è molto impiegato nel settore edilizio. Fino a pochi anni fa, per realizzare il fibrocemento si utilizzava l’amianto, e per questo motivo…

Quando è necessario effettuare il rifacimento della facciata?

La facciata di uno stabile è un importante fattore da non sottovalutare, non solo per l’estetica ma anche e soprattutto per la struttura dell’edificio. Dalla facciata possono nascere danni strutturali che possono causare disagi ma anche incidenti che coinvolgono cose e persone. Ecco perché è importante prendersene cura e mantenerla sempre in salute. Non si…

Frontalini, quando è il momento di metterli in sicurezza

Frontalini dei balconi di un palazzo quando è il caso di metterli in sicurezza e a chi affidarsi. Tutto in questo articolo. La facciata di un edificio è composta da tanti elementi che insieme creano la struttura di un palazzo. Generalmente in Italia quasi tutti gli edifici dispongono di balconi per gli appartamenti. Il frontalino…

Tutti i vantaggi dell’edilizia acrobatica

Conosci l’edilizia acrobatica? Ecco tutti i vantaggi di questa tecnica, non nuova, ma innovativa nel settore edilizio. L’edilizia acrobatica nacque agli inizi degli anni 90, ma solo negli ultimi anni ha riscontrato un successo incredibile. Questo tipo di edilizia prevede professionisti in grado di eseguire lavori edili su corda su qualsiasi tipo di struttura sia…

Richiedi la pulizia delle grondaie e pluviali a Roma

Richiedi la pulizia delle grondaie e pluviali a Roma ad una ditta specializzata anziché affidarti al fai da te. Quando si tratta di manutenzione molto spesso ci si affida al fai da te, ma non sempre è una buona idea. Quando infatti ci troviamo davanti alla necessità di pulire le grondaie del nostro palazzo o…

Edilizia Acrobatica: in cosa consiste e i dubbi più frequenti

Funi e acrobazie, quel che serve per portare in scena uno spettacolo per la manutenzione e la riqualifica degli edifici. L’edilizia per la ristrutturazione totale o parziale di facciate o per la pulizia delle grondaie si reinventa e propone una soluzione per snellire i tempi di lavoro, i costi e dimenticare l’ingombro dei ponteggi, tutto…

Quali sono i vantaggi dell’edilizia acrobatica?

Una proposta sempre più richiesta, resa possibile dalla grande esperienza dei professionisti nel settore che la effettuano sfidando le altezze con il solo uso delle funi, senza l’installazione di ponteggi o piattaforme aree. Spettacolare, ma quali sono i vantaggi effettivi rispetto all’edilizia tradizionale? Edilfuni propone un servizio per gli interventi di installazione, manutenzione, risanamento, ristrutturazione…