Quanti tipi di grondaie esistono e come scegliere la più adatta
Le grondaie sono componenti essenziali di un tetto perché permettono di gestire l’acqua piovana e canalizzarla nei punti di raccolta, prevenendo in questo modo perdite, infiltrazioni ed umidità.
Le grondaie svolgono quindi un’importante funzione di protezione per appartamenti, ville, uffici ed edifici commerciali, rappresentando un’ottima difesa dalle acqua piovane.
Leggi anche cosa fare in caso di grondaie intasate.
In commercio esistono numerose tipologie di grondaie, realizzate in materiali differenti, ed ognuna possiede caratteristiche peculiari pensate per rispondere al meglio alle necessità delle singole abitazioni.
Le grondaie possono differire nella forma:
- Grondaie a sezione rettangolare: questo tipo di grondaia ha una forma rettangolare e viene utilizzata principalmente in edifici commerciali ed industriali.
- Grondaie a sezione quadrata: tale tipologia possiede una forma quadrata ed esteticamente piacevole, spesso utilizzata in edifici residenziali.
- Grondaie a sezione semicircolare: hanno una forma semicircolare e sono utilizzate soprattutto in edifici storici o in stili architettonici classici.
- Grondaie a sezione a U: questo modello di grondaia ha una forma ad U ed è utilizzata soprattutto per le case in zone fredde o nevose, poiché fornisce una maggiore capacità di raccolta dell’acqua.
- Grondaie a sezione a forma di V: le grondaie a V sono simili alle grondaie a U, ma hanno una forma a V invece che ad U. Sono utilizzate soprattutto in edifici con tetti a spioventi pronunciati.
Anche il materiale può variare:
- Alluminio: leggere e resistenti, le grondaie in alluminio sono le più utilizzate, perché non arrugginiscono, non appesantiscono il tetto e necessitano di poca manutenzione.
- Rame: resistenti, durature e belle esteticamente, le grondaie in rame possono durare decenni senza bisogno di grandi manutenzioni. Sono piu costose rispetto ad altri materiali, ma possono donare gran carattere ad ogni abitazione.
- PVC: economiche, leggere e semplici da installare. Le grondaie in PVC resistono all’usura ed al maltempo, mentre incontrano difficoltà con le gelate. Hanno una durata inferiore rispetto ad altri materiali.
- Lamiera zincata: si tratta di un materiale economico, che viene sottoposto al procedimento di zincatura per scongiurare la formazione di ruggine. Installazione e manutenzione non sono semplicissime.
- Acciaio galvanizzato: materiale economico ma molto resistente all’usura del tempo ed alle intemperie. Le grondaie in acciaio galvanizzato sono molto facile da montare.
- Acciaio laccato: costa più dell’acciaio zincato, ma ha una resa estetica maggiore.
Come scegliere la grondaia giusta
La scelta della grondaia può dipendere da diversi fattori:
- Stile architettonico: la grondaia dovrebbe adattarsi allo stile dell’immobile, rispettandone i criteri.
- Clima: il clima locale influisce sulla scelta della grondaia. Ad esempio, se la zona è caratterizzata da piogge intense, potrebbe essere necessario un sistema di grondaie più resistente. Quelle in alluminio sono perfette per le zone marittime, perché resistenti all’ossidazione.
- Budget: il costo è un fattore importante nella scelta del tipo di grondaie. Alcuni materiali sono più costosi di altri (rame ed alluminio costano più del PVC, ad esempio), ma potrebbero durare più a lungo e richiedere meno manutenzione.
- Facilita d’installazione e manutenzione: alcuni tipi di grondaie richiedono un’installazione ed una manutenzione più complesse di altri. È importante considerare il livello di competenza necessario per installare e mantenere le grondaie.
In generale, la scelta del tipo di grondaie dipende dalle esigenze specifiche della casa e dei suoi proprietari. Valutare tutti questi fattori aiuterà a scegliere il tipo di grondaie più adatto.
Per installare, riparare, sostituire o pulire la grondaia bisogna rivolgersi ad aziende specializzate, come Edilfuni.
Edilfuni, impiegando le tecniche di edilizia acrobatica, può realizzare qualsiasi lavorazione inerente le grondaie, senza l’ausilio di ponteggi ed impalcature.
Per ricevere informazioni e preventivi, è possibile compilare l’apposito form online, in cui lasciare i propri dati per poi essere prontamente ricontattati dall’assistenza clienti.