Quick contact info

Introducing a truly professional WordPress theme built to last! We developed Wilmër for all construction & architecture sites.

icon_widget_image 7300-7398 Colonial Rd, Brooklyn, NY 11209, USA icon_widget_image +39 06 40500002 icon_widget_image +39 055 413586 icon_widget_image +39 393 9166540 wilmer2@qodeinteractive.com
permessi per la riparazione del tetto

Edilfuni

Come coibentare la tua casa e tutti i vantaggi che ne conseguono

Prima di approfondire i vantaggi dell’isolamento domestico, parliamo innanzitutto di cos’è l’isolamento domestico e a quale scopo serve.

Il recinto abitativo è ciò che separa l’ambiente controllato (dentro) dall’ambiente non controllato (fuori), il sottile strato tra l’interno e l’esterno è dove vive l’isolamento.

Il compito principale dell’isolamento è rallentare il flusso di calore da una stanza all’altra della casa, se volete rallentare questo movimento di calore e catturarlo per mantenere costante la temperatura. 

Per garantire l’isolamento termico di un’abitazione si può coibentare la casa.

La coibentazione della casa consiste nell’aggiungere uno strato di isolamento termico alle pareti, ai tetti, ai pavimenti e alle finestre per ridurre la dispersione di calore durante l’inverno ed il calore eccessivo durante l’estate.

Per coibentare la propria abitazione esistono diverse opzioni, tra cui:

  • Isolamento delle pareti: l’isolamento delle pareti può essere realizzato con pannelli isolanti (possono essere in sughero, polistirolo o altri materiali isolanti, come il cappotto termico), schiuma spray, mattoni di argilla espansa e vernice isolante.
  • Isolamento del tetto: l’isolamento del tetto può essere eseguito con pannelli di isolamento (il poliuretano a spruzzo viene considerato tra i migliori isolanti termici), lana di vetro o lana di roccia. I materiali isolanti vengono posizionati tra la struttura e la copertura del tetto. 
  • Isolamento del pavimento: l’isolamento del pavimento può essere fatto con materiali isolanti come lana di vetro, lana di roccia, perlite, argilla espansa o altro isolante secco. 
  • Finestre a doppio o triplo vetro: l’installazione di finestre a doppio o triplo vetro contribuisce a ridurre sia la dispersione di calore che il rumore esterno.

Gli interventi di coibentazione richiedono un investimento iniziale, ma i vantaggi nel lungo periodo superano di gran lunga i costi.

La coibentazione garantisce la realizzazione di un vero risparmio energetico: con dei buoni interventi, la vostra casa richiederà meno energia per riscaldarsi e per raffreddarsi, riducendo in questo modo sia il consumo energetico che i costi in bolletta.

I lavori di coibentazione aumentano il comfort abitativo, in quanto la temperatura all’interno della casa sarà sempre costante e confortevole, indipendentemente dalle condizioni esterne. Inoltre, una coibentazione ben realizzata contribuisce a ridurre i rumori esterni, migliorando ulteriormente le qualità della vita domestica.

Un altro vantaggio riguarda le questioni legate a salute e sicurezza, visto che una buona coibentazione previene la formazione di muffe ed umidità, migliorando di fatto la qualità dell’aria all’interno dell’abitazione e riducendo il rischio di contrarre allergie e malattie.

Infine, la coibentazione migliora le condizioni dell’ambiente. Come già osservato, una casa ben coibentata utilizza meno energia per riscaldarsi e raffreddarsi: grazie al risparmio energetico si riduce l’impatto ambientale, contribuendo in questo modo alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Lavori di coibentazione: a chi rivolgersi

Se volete coibentare la vostra casa dovete scegliere un’azienda specializzata, come Edilfuni.

Edilfuni adotta le tecniche di edilizia acrobatica per svolgere qualsiasi intervento edilizio, dalla coibentazione alla completa ristrutturazione di un immobile, sia internamente che esternamente.

L’edilizia acrobatica garantisce rapidità d’intervento e risparmio economico: non vengono utilizzati ponteggi ed impalcature, visto che per le lavorazioni si utilizzano corde e funi di sicurezza, e proprio grazie a questa peculiarità gli interventi saranno rapidi ed economici, senza per questo rinunciare a sicurezza e qualità.

Dopo un primo sopralluogo esplorativo, i tecnici di Edilfuni potranno stilare un preventivo e stabilire i termini dell’intervento, in totale accordo con il cliente.

Per richiedere un preventivo, del tutto gratuito, potete compilare il form (link) online con la vostra richiesta, e sarete prontamente ricontattati da un nostro addetto.