Rifacimento del tetto condominiale, in cosa consiste, cause ed errori da evitare
Il tetto non sempre è il primo elemento che viene in mente quando si pensa a migliorare le condizioni di un immobile, anche se dovrebbe essere una priorità in quanto è la prima barriera di difesa contro gli agenti esterni, come pioggia e detriti.
È importante non trascurare eventuali danni presenti sulla copertura del proprio palazzo, poiché essi potranno influire non soltanto sull’immagine dell’immobile, e quindi sul suo valore, ma anche sulla sicurezza dei condomini.
Iniziamo quindi con il mettere in evidenza perché è necessario ristrutturare il tetto del proprio condominio e metterlo in sicurezza.
Protezione dagli agenti esterni
La funzione principale del tetto, e il motivo per cui è importante tutelarlo, è la protezione dell’edificio. Il tetto se è in condizioni ottimali rappresenta una barriera contro pioggia, neve, grandine, foglie, rami e altri detriti.
Se al contrario la copertura del condominio è danneggiato, ciò agevola la formazione di infiltrazioni e muffa, che potranno raggiungere anche gli appartamenti sottostanti, mettendo a repentaglio la salute degli abitanti.
I problemi scatenati potrebbero portare anche a problemi strutturali dello stabile, infatti anche una piccola perdita, nel tempo, può far nascere problematiche più serie e gravi.
Efficienza energetica
Passando ad un aspetto che ha anche consistenti ripercussioni sul piano economico, non possiamo non parlare della dispersione di calore.
Un tetto solido, con una coibentazione idonea e una buona ventilazione, garantisce l’efficienza energetica, evitando inutili dispersioni di calore.
Ciò gioverà, oltre al benessere personale, anche al peso delle bollette e all’impatto ambientale, poiché più sono alti consumi, maggiore è l’inquinamento.
Valore economico dell’immobile
Una copertura in ottime condizioni accresce il valore di un appartamento sul mercato, consentendo una vendita più vantaggiosa.
Al contrario un tetto con evidenti segni di usura, come crepe sull’intonaco o muffe, non metterà di certo in buona luce l’immobile agli occhi di un possibile acquirente, il quale dirigerà probabilmente le proprie ricerche altrove.
Quali sono gli errori da evitare quando si decide di rifare il tetto
Quando si intraprendono lavori di ristrutturazione sopratutto del tetto, la tentazione di accelerare a tutti i costi l’intervento potrebbe condurre a gravi errori.
Il primo errore da evitare è la sovrapposizione di un sistema di copertura senza prima aver rimosso il vecchio. Potrebbero infatti essere presenti punti deboli, spazi vuoti e altri problemi che si possono vedere solo rimuovendo il tetto esistente e ispezionando lo strato sottostante.
L’aggiunta di un peso ulteriore potrebbe anche danneggiare la struttura e le pareti dell’immobile.
Si consiglia poi di evitare di rivolgersi a imprese non regolari e improvvisate per il rifacimento del tetto, una parte così importante della casa che consente di vivere al sicuro.
A chi rivolgersi per rifare il tetto condominiale in modo efficiente
Se state pianificando degli interventi di rifacimento del vostro condominio, rivolgetevi a imprese certificate come Edilfuni, impresa che utilizza le tecniche di edilizia acrobatica per realizzare qualsiasi intervento ad alta quota, senza l’impiego di ponteggi e piattaforme.
I nostri servizi riguardano il rifacimento della facciata, l’installazione di canne fumarie, l’impermeabilizzazione e il rifacimento coperture e tetti, e molto altro.
Dopo un primo sopralluogo esplorativo dei tecnici, Edilfuni realizzerà un preventivo totalmente gratuito che includerà i termini dell’intervento.