Quick contact info

Introducing a truly professional WordPress theme built to last! We developed Wilmër for all construction & architecture sites.

icon_widget_image 7300-7398 Colonial Rd, Brooklyn, NY 11209, USA icon_widget_image +39 06 40500002 icon_widget_image +39 055 413586 icon_widget_image +39 393 9166540 wilmer2@qodeinteractive.com
permessi per la riparazione del tetto

Edilfuni

infiltrazioni d'acqua sul tetto

Come capire da dove arrivano le infiltrazioni d’acqua sul tetto?

Le infiltrazioni d’acqua rappresentano un problema comune che può causare danni significativi alla struttura dell’edificio ed all’interno della casa, e per questo è fondamentale individuare la causa dell’infiltrazione il prima possibile per poter intervenire tempestivamente e prevenire ulteriori danni.

I segnali di un’infiltrazione d’acqua

I segnali più comuni di un’infiltrazione d’acqua sul tetto sono i seguenti:

  • Macchie di umidità o di acqua sul soffitto, sulle pareti o sul pavimento. Le macchie possono essere di forma irregolare e possono essere accompagnate da muffa o da un odore di umido.
  • Crepe o distacchi dell’intonaco. Le infiltrazioni d’acqua possono causare la formazione di crepe o di distacchi dell’intonaco, soprattutto nelle zone più esposte alle intemperie.
  • Zone di colore diverso sulle tegole o sui coppi. Le infiltrazioni d’acqua possono causare la formazione di zone di colore diverso sulle tegole o sui coppi.
  • Presenza di acqua o di umidità all’interno di armadi o di altri mobili. Le infiltrazioni d’acqua possono penetrare all’interno dell’edificio attraverso le pareti o il soffitto, causando danni ai mobili e agli oggetti.

Nel prossimo paragrafo vedremo quali possono essere le cause più frequenti d’infiltrazione.

Le cause delle infiltrazioni d’acqua sul tetto

Le cause delle infiltrazioni d’acqua sul  possono essere molteplici e dipendere da fattori diversi tra loro, come ad esempio:

  • Danni al manto di copertura. Le tegole o i coppi possono essere danneggiati da eventi atmosferici, come grandine o vento forte, oppure da urti accidentali.
  • Danni alle grondaie e ai pluviali. Le grondaie ed i pluviali devono essere sempre controllati, quindi puliti e liberati da eventuali ostruzioni che potrebbero compromettere il regolare deflusso dell’acqua piovana e dar luogo alle infiltrazioni.
  • Danni alla coibentazione del tetto. La coibentazione del tetto, che prevede membrane e strati di protezione come le guaine, serve a proteggere l’edificio dal freddo, dal caldo e dalle infiltrazioni d’acqua. Se la coibentazione è danneggiata, l’acqua piovana può penetrare all’interno dell’edificio e causare problemi.
  • Danni alla struttura del tetto. I danni alla struttura del tetto, come crepe o distacchi, possono causare infiltrazioni d’acqua.
  • Rottura di uno o più tubazioni. Le tubature dell’acqua, sia private che condominiali, nel corso del tempo possono usurarsi e perdere acqua, la quale penetrerà le superfici e determinerà la presenza delle infiltrazioni.

Come trovare la fonte dell’infiltrazione

Come trovare la fonte dell'infiltrazione

Una volta individuati i segnali di un’infiltrazione d’acqua, è importante trovare la fonte dell’infiltrazione per poter intervenire tempestivamente e risolvere una volta per tutte il problema, anticipando sviluppi ancora più catastrofici.

Esistono diversi metodi per trovare la fonte dell’infiltrazione, l’ispezione visiva è il metodo più semplice e consiste nel controllare attentamente il tetto alla ricerca di danni o di anomalie.

L’umidimetro è un dispositivo che misura il livello di umidità di una superficie. Può essere utilizzato per rilevare zone di umidità sotto il manto di copertura.

Infine si può utilizzare la termografia, una tecnica che utilizza le differenze di temperatura per evidenziare le zone danneggiate del tetto.

Interventi per riparare le infiltrazioni d’acqua

Una volta individuata la fonte dell’infiltrazione sarà necessario intervenire per ripararla, e gli interventi di riparazione potranno variare a seconda della causa dell’infiltrazione.

In caso di danni al manto di copertura è necessario sostituire le tegole o i coppi danneggiati, in presenza di danni alle grondaie o ai pluviali bisogna pulirli, ripararli o sostituirli, per problemi di coibentazione del tetto si deve ripristinare la coibentazione, mentre quando si verificano danni alla struttura del tetto sarà necessario  riparare o sostituire i componenti danneggiati.

Rivolgetevi ad un professionista per eseguire i lavori di riparazione, come Edilfuni, che sarà in grado di individuare la causa dell’infiltrazione e di eseguire i lavori in modo corretto e professionale.