Bonus 110% 2022: le novità delle proroghe della Legge di Bilancio
La Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n.234, entrata in vigore a partire dal primo gennaio 2022) proroga il Superbonus 110% al 2022, e per alcuni casi estende la maxi detrazione fiscale fino al 2025.
Come ormai noto, il Superbonus110% viene introdotto dal Decreto Rilancio e consente di portare in detrazione le spese sostenute in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Le novità 2022 del Bonus 110%
Per condomini, persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione e per le organizzazioni non a scopo di lucro ma di utilità sociale, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozioni sociale la detrazione viene estesa anche al 2023, per essere poi ridotta progressivamente per il 2024 ed il 2025.
Cambiano importi e scadenze:
- Per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023, la detrazione resta del 110%
- Per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024, la detrazione scende al 70%
- Per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025, la detrazione scende al 65%
Per gli interventi sulle abitazioni unifamiliari, confermata l’aliquota del 110% per tutte le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, a condizione che entro il 30 giugno 2022 venga completato almeno il 30% dei lavori.
Per gli interventi effettuati dall’Istituto Autonomo Case Popolari ed equivalenti e dalle delle cooperative, confermata l’aliquota del 110% per tutte le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023, a condizione che entro il 30 giugno 2023 venga completato almeno il 60% dei lavori.
Ulteriori novità riguardano l’introduzione dell’equivalenza nella consegna dei lavori tra interventi trainanti (i lavori imprescindibili per accedere al bonus: isolamento termico sugli involucri, coibentazione del tetto, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni, interventi antisismici ) e trainati (lavori che possono rientrare nel Superbonus soltanto se realizzati contestualmente a quelli trainanti: interventi di efficientamento energetico, installazione di pannelli fotovoltaici, interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici).
A chi affidarsi per il Bonus 110%
Per realizzare gli interventi previsti dal Superbonus 110% è necessario rivolgersi ad aziende qualificate e competenti, provviste delle certificazioni necessarie ed in grado di rispettare tutte le normative vigenti.
Edilfuni è un’azienda che può vantare una grande esperienza nel settore edilizio e che impiega le tecniche dell’edilizia acrobatica per eseguire qualsiasi intervento edilizio ad alta quota.
L’edilizia acrobatica comporta una serie di grandi vantaggi rispetto all’edilizia classica: non vengono impiegati ponteggi ed impalcature, gli interventi si svolgono impiegando corde e funi di sicurezza e per questo saranno rapidi, economici e poco invasivi.
Contatta Edilfuni per un preventivo gratuito.