Tutti i motivi per installare i dissuasori per i volatili

Le problematiche tipiche generate da una massiva presenza di volatili sono piuttosto comuni nei contesti urbani, e possono riguardare qualsiasi tipo di edificio, dalle abitazioni indipendenti ai condomini, dalle realtà commerciali a quelle industriali.

In città nessuno stabile può dirsi al sicuro dalla minaccia costituita da piccioni, cornacchie e gabbiani: le zone altamente popolate costituiscono una fonte di cibo e riparo irresistibile per i volatili, che tenderanno a concentrarsi nelle zone dove la presenza umana è considerevole.

In questo articolo tratteremo i dissuasori per volatili illustrando sia le caratteristiche specifiche dei vari modelli presenti sul mercato, sia i validi motivi per procedere al loro acquisto.

Cosa sono i dissuasori per volatili e perché installarli

I dissuasori sono dei sistemi per allontanare gli uccelli dagli edifici, in modo del tutto indolore, visto che non riceveranno nessun tipo di danno fisico.

In commercio esistono diversi modelli di dissuasori:

  • Meccanici – Costituiti da barriere, aghi e spuntoni: avranno dimensioni variabili a seconda del luogo in cui verranno posizionati ed impediranno al volatile di posarsi sulla superficie.
  • Visivi – Spaventapasseri urbani: gufi, falchi e serpenti in plastica incuteranno timore ai volatili nelle vicinanze.
  • Ultrasuoni – Questi sistemi possono emettere sia ultrasuoni ad alte frequenze che riprodurre un suono simile al verso dei rapaci: in entrambi i casi terranno lontano uccelli ed altri animali poco graditi.
  • Chimici – Si utilizzano sostanze irritanti, capaci di tenere alla larga piccioni e gabbiani.

Oltre ai dissuasori strettamente detti, è consigliabile sempre installare anche un sistema di reti di protezione: insieme costituiranno una buona difesa contro i volatili.

Dopo aver preso in esame le diverse tipolgie di dissuasori, vedremo ora perché installarli.

Le motivazioni principali che dovrebbero spingere all’acquisto dei dissuasori per volatili sono le seguenti:

  • Decoro – La presenza dei volatili si manifesta con piume ed escrementi, in grado di macchiare e corrodere le superfici. Per qualsiasi contesto immobiliare una situazione del genere non è assolutamente accettabile.
  • Igiene – Gli uccelli, oltre a sporcare, sono portatori di malattie e di parassiti, quali pulci e zecche. La salubrità di un edificio potrebbe quindi venir compromessa da una presenza eccessiva di volatili che nidificheranno ed utilizzeranno gli spazi come un vespasiano personale.
  • Rumore – I volatili emettono versi, sbattono le ali, si alzano in volo e ritornano presso il nido. Tutto ciò si verifica in modo costante, per tutta la durata della giornata.
  • Danni – Infine, i potenziali danni. Gli uccelli possono infatti danneggiare pareti, soffitti, pavimenti, antenne e parabole televisive, climatizzatori e tutta l’impiantistica che è possibile trovare presso qualsiasi edificio.

A chi affidarsi per l’installazione dei dissuasori per volatili

Per l’installazione di reti di protezione e dissuasori per volatili è possibile rivolgersi a Edilfuni, azienda che adotta l’edilizia acrobatica per realizzare qualsiasi lavorazione ad alta quota.

Edilfuni non utilizza ponteggi ed impalcature: gli interventi vengono realizzati attraverso l’utilizzo di corde, funi e imbracature di sicurezza.

Con questa metodologia d’intervento, sarà possibile ridurre i costi, velocizzare lo svolgimento del lavoro e si creerà poco disturbo all’edificio interessato.

L’offerta di Edilfuni è composta da un primo sopralluogo gratuito, con il quale sarà possibile prender visione della situazione su cui intervenire.

Il passo successivo prevede la redazione di un preventivo gratuito che includerà i termini dell’intervento.

  • Share