Sostituzione e riparazione ringhiere e parapetti: come fare e a chi affidarsi

Il balcone è parte integrante della facciata di un edificio ed il suo design è fondamentale per il decoro della proprietà.

Inoltre, mantenere intatta la struttura del balcone permette di evitare tutte le problematiche relative alla sicurezza dello stabile (è possibile anche usufruire del bonus balconi): per questo le lavorazioni che riguardano la ristrutturazione totale del balcone, o gli interventi su alcune parti, sono frequenti e di vitale importanza.

In questo articolo ci occuperemo delle ringhiere, osservando come ripararle e sostituirle in modo semplice ed economico.

Sostituzione e riparazione dei parapetti

I parapetti costituiscono uno degli elementi principali di cui si compone un balcone, ed il loro ruolo è principalmente di protezione, visto che servono ad evitare che persone ed oggetti possano precipitare nel vuoto da altezze più o meno considerevoli.

I parapetti possono essere di diversa natura, e la classificazione spazia tra balaustre in pietra, legno o vetro, parapetti in muratura o legno e ringhiere in ferro. Questi dispositivi di sicurezza possono servire scale, lastrici solari e balconi.

In caso di parapetto danneggiato, si potrà procedere alla riparazione o alla sostituzione totale, ed a seconda delle esigenze di potrà scegliere di realizzare opere in muratura, acciaio, vetro o legno. Molto dipenderà dalla natura dell’edifico e dallo stile da esso adottato.

L’intervento, realizzato con l’utilizzo delle tecniche di edilizia acrobatica, permetterà di installare la struttura più idonea a seconda delle diverse casistiche, rispettando gli standard estetici e di sicurezza.

A chi rivolgersi per la sostituzione dei parapetti

Per sostituire o riparare i parapetti di un balcone è possibile affidarsi all’esperienza di Edilfuni, azienda che utilizza l’edilizia acrobatica per realizzare qualsiasi intervento ad alta quota.

La particolarità dell’edilizia su fune, ciò che la rende unica, consiste nel rinunciare ai ponteggi per portare a termine i lavori di natura edilizia.

Grazie ad un sistema composto da corde e funi di sicurezza, Edilfuni può compiere tutti gli interventi edilizi senza utilizzare piattaforme ed impalcature, assicurando in questo modo lavori veloci, economici e poco invasivi.

L’offerta di Edilfuni prevede un sopralluogo esplorativo gratuito, tramite il quale i tecnici potranno stilare un primo rapporto sulla situazione generale, per poi passare al preventivo vero e proprio, che includerà i termini dell’intervento, i costi, la durata ed i materiali che verranno utilizzati.

Grazie al sistema di funi, gli operatori saranno pronti in pochi minuti e realizzeranno la sostituzione delle ringhiere, senza arrecare disturbo al condominio ed alle persone che lo frequentano.

  • Share